Il ponte dell'Antella

compagniadellemisericordie.org

Protezione Civile Antella Firenze

Gruppo di protezione civile della Misericordia di Antella
La nostra associazione dispone di un gruppo di protezione civile costantemente impegnato in attività di supporto alla popolazione nonché di formazione attraverso esercitazioni organizzate internamente o da altri enti e associazioni. Il nostro gruppo di protezione civile è chiamato ad intervenire a livello locale su richiesta della Provincia o del Centro Intercomunale Arno Sud-Est con cui siamo convenzionati che raggruppa le associazioni di volontariato dei comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa e Rignano. Le attività svolte a livello locale sono varie,diamo supporto logistico e sanitario in caso di manifestazioni sportive o culturali che si svolgono all’interno del nostro comune, nei mesi invernali mettiamo a disposizione un mezzo fuoristrada con lama spalaneve e spargisale e una turbina spazzaneve per liberare strade e marciapiedi del nostro comune dalle neve; nei mesi estivi siamo pronti ad intervenire in caso di formazione di lunghe code autostradali per la distribuzione di acqua. In caso di emergenze nazionali o regionali veniamo invece attivati dalla sala operativa regionale delle Misericordie per eventi di grande portata come alluvioni o terremoti. In questo ambito tra i più recenti interventi la nostra associazione ha dato supporto in occasione del terremoto in Abruzzo del 2009,dell’alluvione in Lunigiana del 2011 e del più recente terremoto in Emilia del 2012. Da non dimenticare le numerose occasioni di formazione che abbiamo organizzato o a cui abbiamo preso parte. Tra le più recenti l’esercitazione ASEF 2 del 2011 organizzata dal Centro Intercomunale Arno Sud-Est,l’esercitazione interna sulla guida fuoristrada del 2011,l’esercitazione interna su recupero dispersi del 2011 e quella sulle maxi-emergenze del 2012 fino alla più recente “Emertrain” del 2012 organizzata in collaborazione tra Regione-Provincia e Centro intercomunale.

Protezione civile Antella