Esercitazione per la prima Giornata del volontariato promossa dalla nostra Misericordia

20 Giugno 2017

La Misericordia dell’Antella ha organizzato domenica scorsa la prima Giornata del Volontariato e in particolare ha dato vita ad una vera e propria esercitazione a cielo aperto.

Due squadre di volontari sono state fatte intervenire nel parcheggio alberato davanti al cimitero dell’Antella, dove era stata ricostruita la scena di un incidente fra due auto.

C’era da superare la difficoltà di togliere il casco al pilota, imbracarlo e sfilarlo dall’auto. Lo stesso anche per il conducente dell’altra auto a cui è stato messo il collare. Le operazioni di soccorso erano ostacolate dalla navigatrice-moglie del pilota ovviamente sconvolta. Situazioni che possono verificarsi nella realtà.

La seconda prova si è svolta invece nel maxi garage sotterraneo della Misericordia con cinque persone nei panni di chi è sfuggito ad un incendio domestico, alcune con ustioni, altre intossicate dal fumo. I volontari si sono mossi con tempismo e capacità sotto l’occhio vigile di Caterina Benvenuti, formatrice e responsabile dell’esercitazione insieme a Iacopo.

Al termine dell’esercitazione è stato organizzato un debriefing durante il quale è stato esaminato il comportamento delle squadre e individuati imprecisioni e modalità non conformi nell’intervento.

Hanno partecipato all’esercitazione, come soccorritori o vittime, Iacopo, Francesca, Eleonora, Stefano, Emiliano, Nicola, Lorenzo, Fiammetta, Andrea, Piero e Tamara.

La sera gran finale con la cena, alla quale ha partecipato anche il pievano don Moreno, Correttore della Misericordia, insieme ai volontari.

A ottobre possibile bis dell’iniziativa.