Misericordie Antella e Badia, Fratellanza popolare Grassina, Cri Bagno a Ripoli, Vab: maxi esercitazione di protezione civile e soccorso

7 Ottobre 2017

Una maxi esercitazione di protezione civile e pratiche di primo soccorso è stata organizzata nel pomeriggio di sabato 7 ottobre, dalle 14 alle 18.30, ai giardini della Resistenza di Antella.

Vi hanno preso parte i volontari della Misericordia di Antella, della Misericordia di Badia a Ripoli, della Fratellanza popolare di Grassina, della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, della Vab di Bagno a Ripoli sotto il coordinamento della Protezione civile intercomunale Arno sud-est fiorentino.

L’esercitazione era aperta al pubblico e a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della protezione civile e del soccorso o semplicemente chiedere informazioni.

Questo lo scenario dell’esercitazione: un terribile incidente con coinvolti tre passeggeri di un’auto, fra i quali un bambino, e un pedone investito.

I volontari delle associazioni si sono prodigati come di fronte ad un vero incidente nell’estricare il guidatore dall’auto e trasportarlo in barella in una delle tende montate per l’occasione; nel soccorso al bambino e nelle operazioni di massaggio cardiaco al pedone investito.

A rendere tutto più realistico ed impegnativo per i volontari, la presenza di due “attrici” che impersonavano la moglie del pedone e la mamma del bambino e che intralciavano, con le loro grida, l’azione di soccorso, esattamente come può accadere in situazioni reali.

Tutta l’operazione è stata coordinata da Caterina Benvenuti, formatrice della Misericordia di Antella, e illustrata al pubblico da Lapo Bartolini, speaker della manifestazione.

Oltre alla rappresentazione dell’incidente, le associazioni di volontariato hanno mostrato interventi con la motosega, come si montano tende di prima accoglienza in pochi minuti, la strumentazione e i mezzi che vengono usati quotidianamente negli interventi di emergenza.