Festa del volontariato 2018 della Misericordia dell’Antella

28 Agosto 2018
28-agosto-2018-2.jpg

La Misericordia di Santa Maria all’Antella, con la collaborazione del Comitato Vivere all’Antella e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la Festa del Volontariato 2018.

“La festa del volontariato – spiega il Governatore della Misericordia Alberto Calvelli – è stata indetta per ringraziare i numerosi confratelli che prestano aiuto ai bisognosi ‘per amore di Dio e del prossimo’, come recita il nostro statuto, e per chiedere a tutti di partecipare ancora di più a questa importante attività. Scopo della Misericordia è, da sempre, aiutare i bisognosi, specialmente in settori come quelli socio-sanitari. In questi anni hanno assunto una grande importanza i ‘servizi sociali’: accompagnare i pazienti nei vari centri medici per visite, analisi, riabilitazioni. Tali attività, da noi svolte gratuitamente e che in genere non beneficiano di aiuti pubblici, si incrementano di giorno in giorno a causa dell’aumento dell’età media della popolazione. È pertanto necessario che la nostra Misericordia, per poter continuare a svolgere il proprio importante compito, sia aiutata da numerosi volontari e supportata da mezzi idonei. Domenica 9 settembre, alla fine della Messa, sarà benedetto un nuovo automezzo, a noi donato in memoria del confratello Ezio Parigi, che andrà a potenziare il nostro autoparco. A tutti il nostro consueto saluto. Dio ve ne renda merito”.

“Ci uniamo con entusiasmo alla manifestazione organizzata dalla Misericordia di Antella e all’appello del suo Governatore – dice il Sindaco Francesco Casini -. Sono realtà come queste che rendono la comunità di Bagno a Ripoli forte di energie positive, solidarietà e cuore. Partecipiamo numerosi!”.

“La Misericordia di Antella – dice Jacopo Bonciani, che fa parte del Magistrato della Misericordia – desidera ringraziare tutti i volontari che hanno contribuito all’organizzazione, il Comitato vivere all’Antella col quale ha organizzato l’evento e ha messo a disposizione i premi per la Rificolona, la parrocchia e la scuola Santa Maria che ci hanno aiutato nell’organizzazione e che ospitano il laboratorio delle Rificolone, il Comune di Bagno a Ripoli per il patrocinio concesso, uffici comunali e Polizia Municipale per l’aiuto nella fase organizzativa, il centro intercomunale Arno Sud Est, il 118 Firenze Soccorso, I simulatori della Cri comitato Bagno a Ripoli per il supporto e la collaborazione nell’organizzazione dell’esercitazione ‘Eppur si muove’ ”.

La manifestazione si svolgerà all’Antella dal 7 al 9 settembre, secondo il seguente programma:

Venerdì 7 settembre. Ore 16: “La Rificolona la fo io”, laboratorio per bambini (Scuola Santa Maria). Ore 21.30: Sfilata delle rificolone con premiazione finale (piazza Peruzzi).

Sabato 8 settembre. Ore 16.30: esercitazione “Eppur si muove”, in collaborazione con 118 Firenze e associazioni del territorio fiorentino (Giardini della Resistenza). Ore 19: Dimostrazione utilizzo Dae, a cura dei volontari della Misericordia di Antella, in collaborazione con 118 Firenze (piazza Peruzzi). Ore 20: cena per i volontari e per la popolazione (piazza Peruzzi). Ore 22: karaoke (piazza Peruzzi).

Domenica 9 settembre. Ore 11: Santa Messa (Santa Maria all’Antella). Ore 12: inaugurazione mezzo per servizi sociali (piazza Peruzzi). Ore 16: animazione per bambini e nozioni di disostruzione per i genitori (Giardini della Resistenza).

Prenotazioni per la cena presso la sede della Misericordia “Locali Confratelli”, entro il 1° settembre.