La festa Patronale del 2020 ridotta a causa della pandemia

14 Ottobre 2020

Il rispetto delle normative nazionali imposte dal Governo per limitare la diffusione della pandemia hanno spinto il Magistrato a organizzare il 13 ottobre una festa patronale della Misericordia più sobria e circoscritta alla sola distribuzione dei tradizionali panini benedetti e alla celebrazione liturgica nella Pieve, presieduta dal Correttore, don Moreno Bucalossi, senza la tradizionale processione.

La festa patronale in occasione della Madonna del Santo Rosario ha coinciso con la prima uscita pubblica del Magistrato e del Governatore Paolo Nencioni.

L’imposizione nazionale ha portato ad un’ulteriore decisione, ovvero destinare l’importo solitamente stanziato per i festeggiamenti per coprire parte del costo sostenuto per l’acquisto della nuova ambulanza inaugurata lo scorso 7 settembre.

Alla Santa Messa ha partecipato anche il Comune di Bagno a Ripoli con il Presidente del Consiglio Comunale Conti Francesco, mentre all’omaggio al tabernacolo della Madonna era presente l’Assessore Eleonora François.

Nel suo intervento il Governatore ha evidenziato come “la Misericordia sul proprio territorio rappresenta un presidio sociale, una realtà di Carità e di Solidarietà, impegnata al servizio della Comunità, e non solo, di cui è espressione, e spesso supplisce ai bisogni. In questo anno contrassegnato dalla pandemia abbiamo la conferma di come il Volontariato è stato, e sia, fondamentale, anche qui all’Antella e su tutto il territorio comunale, in collaborazione con le altre associazioni e con la stessa Amministrazione comunale(…), vestiti di giallo ciano, che è una risposta educativa, e su questo ci impegniamo fortemente come Magistrato, perché questo è un valore a cui fonda la Misericordia, una risposta educativa, un chiaro riferimento valoriale, e non una coreografia variopinta di una più o più meno brava organizzazione efficiente, dove altrimenti il richiamo al Vangelo rischia di sparire”.