Covid-19: la Misericordia dell’Antella impegnata nei test rapidi agli studenti e personale docente e non delle scuole del Comune di Bagno a Ripoli

7 Gennaio 2021

Quasi trecento test rapidi effettuati in una sola mattina e nessun positivo, grazie anche all’intervento dei Volontari della Misericordia dell’Antella, giovedì 7 gennaio, giorno inaugurale dello screening di prevenzione contro il Covid-19 tra gli alunni e il personale docente e non delle scuole di Bagno a Ripoli.

Il monitoraggio, promosso dal Comune, grazie al fondamentale contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è partito dalla scuola media “Francesco Redi” dell’Istituto “Antonino Caponnetto, e nei giorni successivi interesserà tutte le altre scuole del territorio comunale.

Ad accogliere gli studenti alla scuola Redi di Ponte a Niccheri, e a ringraziare i volontari, il Sindaco Francesco Casini, l’Assessore alla scuola Francesco Pignotti, il Presidente della Regione Eugenio Giani, il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori.

Alla Redi, nella sola mattinata del 7 gennaio, primo giorno del rientro dopo le vacanze natalizie, sono stati effettuati 190 test: 130 ai ragazzi delle classi III e 60 ad adulti tra professori e personale tecnico-amministrativo, tra cui la vicepreside Silvia Zuffanelli.

Tutti i tamponi effettuati hanno dato esito negativo.

I test si sono svolti in due gazebi collocati all’esterno dell’edificio.

Su oltre 480 studenti in totale, solo una trentina non ha dato il proprio consenso al test. Un tasso di adesione superiore al 90%.

“Grazie alla Fondazione CR Firenze  – ha commentato il Presidente della Regione Eugenio Giani – per il lavoro capillare che ha permesso di svolgere nelle scuole fiorentine, sostenendo la campagna di test rapidi anche a Bagno a Ripoli. Il tracciamento è il miglior anticorpo alla crescita del contagio. Poter testare i nostri ragazzi è la condizione fondamentale per tenere aperte le scuole. Per un Comune, interventi come questo nelle scuole, in un momento di emergenza sanitaria, sono un segno di buongoverno del territorio”.

“Abbiamo accolto con molto piacere – ha dichiarato il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – la richiesta del sindaco Francesco Casini di poter effettuare lo screening nelle scuole del suo comune. Riteniamo questa operazione molto importante per poter avere in tempi rapidi un prezioso e utile spaccato sull’attuale diffusione del virus nella popolazione scolastica. Fino ad ora, come è stato annunciato al termine dei primi test nelle scuole fiorentine prima della pausa natalizia, il Covid sembra circolare in maniera assai limitata fra i ragazzi delle prime classi della secondaria di primo livello, e questo è un dato molto significativo. Abbiamo anche riscontrato un grande favore per questo intervento sia da parte delle famiglie che dei docenti. Li ringraziamo per la collaborazione, come ringraziamo gli operatori sanitari, i volontari e tutto il personale delle scuole interessate’’.

“Un grazie di cuore agli alunni delle scuole medie Redi e Granacci – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini -. Sono stati bravissimi nell’affrontare questa piccola prova, che nei prossimi giorni coinvolgerà 2600 studenti ripolesi e il personale scolastico. L’adesione per il momento sfiora il 95%. In attesa del vaccino i test diagnostici rapidi sono l’arma migliore che abbiamo a disposizione per combattere la diffusione del Covid-19. Nel caso delle scuole, poi, sono ancora più importanti. Con questi test diamo il nostro contributo affinché tutta la comunità scolastica possa ripartire in sicurezza e in presenza. Un ringraziamento al presidente della Regione Eugenio Giani, presente per questo rientro a scuola così particolare, e al presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori, per il fondamentale contributo che ha reso possibile lo screening. Da ultimo, ma non per importanza, la mia profonda gratitudine a tutti i volontari e agli operatori di Croce Rossa Italiana, Fratellanza Popolare di Grassina e Misericordia di Antella, al lavoro da stamani per effettuare i test e sempre presenti in questa emergenza”.

I test si svolgono su base volontaria e con il consenso dei genitori. Sono indolori, veloci ed esaustivi, in grado di rilevare a presenza del virus in soli 30 minuti. In caso di positività di un alunno, questi sarà sottoposto anche al tampone molecolare per confermare il risultato e l’esito dello screening sarà comunicato all’Ufficio di Igiene pubblica della Asl per i provvedimenti di sua competenza.

Giovedì 14 gennaio i nostri Volontari saranno impegnati con i tamponi alla scuola elementare della parrocchia dell’Antella, mentre lunedì 18 gennaio presso la scuola elementare comunale dell’Antella. In questi due complessi i tamponi proseguiranno anche nei giorni successivi.

Nelle foto i primi interventi nelle tre scuole.

Per vedere il servizio del Tg di RTV 38 cliccare qui.

Per vedere il servizio del Tg di Toscana Tv cliccare qui.

Per vedere il servizio del Tgr Toscana di Rai 3 cliccare qui.

Per vedere le riprese video dei tamponi alla scuola media “Redi” a Ponte a Niccheri cliccare qui.

Per vedere le riprese video dei tamponi alla scuola elementare parrocchiale di Antella cliccare qui.

Per vedere le riprese video dei tamponi alla scuola elementare di Antella cliccare qui