L’ANTELLA E I SUOI ABITANTI DEGLI ANNI NOVANTA E DUEMILA DA OGGI SU YOUTUBE GRAZIE ALLA MISERICORDIA DELL’ANTELLA

23 Marzo 2021
archivio-storico-misericordia-antella.jpg

Un viaggio all’indietro di 30 anni grazie ad oltre 10 video
che permettono di vedere la trasformazione del borgo ma anche parenti e amici 

Lo storico borgo dell’Antella da ora in poi sarà protagonista su YouTube anche con video degli anni Novanta grazie alla Misericordia dell’Antella che da qualche giorno ha messo on line sul proprio canale youtube una decina di video datati primi anni novanta.

Fino ad oggi su YouTube i video riguardanti all’Antella più vecchi risalivano al massimo a 6 0 8 anni fa, mentre con questi si arriva esattamente a 30 anni indietro.

I video permettono di fare un salto storico indietro eccezionale, dando l’occasione di rendersi conto di come si è trasformato il paese nel corso di questi decenni, non solo per la piazza principale o i mezzi dell’Ataf, ma anche per le varie zone dell’Antella.

Non solo, ci si potrà rendere conto anche di come sono cambiati in costumi sociali, non solo dall’abbigliamento ma anche dalle acconciature delle donne, degli uomini, e dei bambini.

I video sono stati recuperati dal giornalista Franco Mariani, attuale responsabile della comunicazione della Confraternita, che ha provveduto a digitarli, con qualche piccola miglioria, e a renderli fruibili a tutti grazie alla piattaforma social, dal quale si potranno scaricare liberamente per conservarli sul proprio pc.

Principalmente i video riguardano le processioni del Corpus Domini e della Festa della Madonna del Rosario, patrona della Misericordia, ma c’è anche la cerimonia della inaugurazione del Monumento a Ubaldino Peruzzi, o dei nuovi locali del Poliambulatorio, o della consacrazione della Cappella costruita ex novo nella sede della Misericordia nel 2000 e dedicata dal Cardinale Silvano Piovanelli, di cui è possibile riascoltare l’omelia di quel giorno, al concittadino San Manetto.

“Sono sicuro che questi video susciteranno un duplice interesse: primo per vedere come era trent’anni fa il nostro paese –  sottolinea il Governatore Paolo Nencioni – e secondo perché offrono un’occasione unica per rivedere i volti di tanti confratelli che si sono spesi per la comunità ma anche di parenti, nonni, zii, cugini, amici, conoscenti, che oggi forse non sono più tra noi, ma che in questi video appaiono giovani e spensierati, ripresi in alcuni momenti di grande festa per loro e per l’Antella”.

La Misericordia approfitta di questa occasione per invitare tutti coloro che dovessero avere a casa dei filmini super 8 o delle riprese video su cassette vhs di processioni o altri eventi della Misericordia a portarli alla sede dove, a cura della Confraternita, saranno digitalizzati e resi al proprietario, che così potrà vederseli comodamente sul proprio computer, contribuendo allo stesso tempo a lasciare ai posteri una documentazione storica del paese che fu.

Altri video dello stesso periodo saranno on line tra circa una quindicina di giorni.

logo Misericordia

 

Orari

Lun – Ven
8:00 – 20:00
Sabato
8:00 – 13:00
Domenica
Chiuso

 

Contatti

Fax: +39 055 6560044

© 2020 Confraternita di Misericordia di S. Maria all’Antella O.d.V.