NEWS

ORARIO-PATRONO-29-GIUGNO-2021-1200x849.jpg

25 Giugno 2021 Senza categoria

POLIAMBULATORIO E CIMITERO APERTI

CHIUSO RICETTE, MEDICI FAMIGLIA E UFFICI

La Misericordia dell’Antella comunica che in occasione della festa civile – quindi non lavorativadel Patrono del Comunedi Bagno a Ripoli, MARTEDI 29 GIUGNO 2021, saranno assicurati solo i seguenti servizi:

1) POLIAMBULATORIO che rimarrà APERTO CON ORARIO 7,30 – 19,00
2) CIMITERO MONUMENTALE APERTO CON ORARIO 8,30 – 13,00

Rimarranno chiusi quindi tutti gli uffici della sede e non sarà attivo il servizio ricette, così come non saranno in servizio i medici di famiglia.



9 Giugno 2021 Senza categoria

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (art. 1, commi 125-129, Legge n. 124/2017) ha introdotto obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una pluralità di soggetti che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche amministrazioni e con altri soggetti pubblici.

Nel rispetto della normativa vigente è possibile consultare gli elenchi dei contributi pubblici ricevuti dalla Misericordia di S. Maria all’Antella nel corso del 2020.


Visita Guidata 2 maggio 2021 Cimitero Antella - Foto Giornalista Franco Mariani (1)
Visita Guidata 2 maggio 2021 Cimitero Antella - Foto Giornalista Franco Mariani (53)
Visita Guidata 2 maggio 2021 Cimitero Antella - Foto Giornalista Franco Mariani (37)
Visita Guidata 2 maggio 2021 Cimitero Antella - Foto Giornalista Franco Mariani (35)
Visita Guidata 2 maggio 2021 Cimitero Antella - Foto Giornalista Franco Mariani (22)
Visita Guidata 2 maggio 2021 Cimitero Antella - Foto Giornalista Franco Mariani (18)
Visita Guidata 2 maggio 2021 Cimitero Antella - Foto Giornalista Franco Mariani (10)

6 Maggio 2021 Senza categoria

Domenica 2 maggio 2021 sono ripartite le visite guidate al Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella dopo oltre un anno di stop a causa dell’emergenza Covid 19.

Ben 15 persone, nel rispetto delle norme previste per il distanziamento sociale, sono partite alla scoperta dei tanti gioielli d’arte di illustri artisti qui conservati dalla metà del 1800 ad oggi.

Presente anche il Governatore della Misericordia, Paolo Nencioni, che ha portato il suo saluto.


tamponi_bambini_Misericordia_antella-1200x600.jpg

30 Aprile 2021 Senza categoria

 

“Io e il tampone”: gli alunni di Bagno a Ripoli raccontano la loro esperienza con i test anti-Covid all’epoca della pandemia

A fine anno scolastico una mostra con gli elaborati e i disegni realizzati dagli studenti delle scuole coinvolti nello screening di prevenzione anti-Covid con i test rapidi. Progetto del Comune  promosso dalla Misericordia dell’Antella assieme a Croce Rossa Bagno a Ripoli e Fratellanza Popolare di Grassina

Una prova affrontata con coraggio e responsabilità, spesso accompagnata dal sorriso di infermieri vestiti da clown e da pirati, da caramelle e palloncini per far sentire a proprio agio i più piccoli. Con la pandemia, il momento del tampone anti-Covid è entrato a far parte della quotidianità per la quasi totalità degli studenti ripolesi: dal mese di gennaio, lo screening di prevenzione con tamponi a tappeto messo in campo dal Comune grazie al supporto di Fondazione CR Firenze e da Menarini Diagnostics, ed eseguito dalle associazioni di volontariato del territorio, ha portato in più fasi all’esecuzione (finora) di oltre 8mila test rapidi a circa 2600 alunni ripolesi dalla scuola dell’infanzia alle medie e al personale scolastico. Una campagna di monitoraggio pensata e realizzata da tutti i soggetti coinvolti per garantire la scuola in presenza in piena sicurezza.



9 Aprile 2021 Senza categoria

attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 15

Sostegni economici

Anche la Misericordia dell’Antella è pronta a fare la sua parte di supporto alla nuova iniziativa, coordinata dal Coordinamento Misericordie dell’Area Fiorentina, per venire in aiuto, anche da un punto di vista economico, delle famiglie e dei singoli che sono in difficoltà per pagare le bollette, fare la spesa, sostenere visite mediche, acquistare strumenti digitali per seguire la didattica a distanza a causa del covid.


terra-santa.jpg

30 Marzo 2021 Senza categoria

“Domenica scorsa, domenica delle Palme, siamo andati nelle nostre parrocchie a prendere i ramoscelli d’ulivo per le nostre case, rievocando l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Ebbene, all’inizio di questa settimana santa, in vista della Pasqua, la Misericordia dell’Antella vuol ricordare a tutti – cristiani e non cristiani – che venerdì prossimo, 2 aprile, Venerdì Santo, siamo tutti chiamati a sostenere la Custodia della Terra Santa con la Colletta Pro Terra Sancta che si dovrebbe tenere in tutte le chiese del mondo. Uso il condizionale perché non sempre ciò avviene. Noi siamo una piccola realtà, come lo sono tantissime Misericordie, anche se con 170 anni di vita, ma non per questo non faremo la nostra parte, e invitiamo tutti, nonostante la crisi che ognuno di noi vive a causa della attuale pandemia, a fare, per quanto possibile, la propria parte, altrimenti sarebbe vano ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, senza aiutare i luoghi dove Gesù ha operato e predicato e i fedeli che con la loro presenza in quei luoghi tengano accesa la fiamma della Fede”. È  questo l’invito particolare – anche inedito – che il Governatore della Misericordia dell’Antella, e attuale Tesoriere della Confederazione Nazionale delle Misericordie, Paolo Nencioni, lancia non solo alla comunità locale ma a tutti gli uomini di buona volontà.


vaccino-covid.jpg

30 Marzo 2021 Senza categoria

“Attenzione a non far crescere il numero dei contagiati, che poi spesso portano ad aumentare il numero dei morti per Covid 19, tra i Volontari delle Ambulanze; chi di dovere provveda subito entro pochissimo tempo, a vaccinare tutti i Volontari Misericordie e Associazioni del terzo settore che sono impegnati in servizi sanitari e di accompagnamento. Lo dico come Governatore della Misericordia dell’Antella che ospita da poche settimane il Monumento nazionale in memoria dei volontari deceduti delle Misericordie di tutta Italia. La Corona di fiori inviata in loro memoria da parte del Presidente della Camera dei Deputati, cosi come le parole di responsabilità del Governatore Giani alla cerimonia, deve far riflettere tutti i responsabili dello Stato e delle varie Regioni a darsi una mossa nel risolvere l’annosa questione dei vaccini per chi opera nel Terzo Settore, e che si trascina ormai da mesi senza nessuna soluzione attendibile”.


Locandina-Triduo-Pasquale-page-001-1200x1697.jpg

30 Marzo 2021 Senza categoria

La Veglia Pasquale della notte, essendo in zona rossa, anticipata alle ore 18,30

Anche la Pieve dell’Antella si appresta a celebrare il triduo pasquale con le tradizionali celebrazioni, compresa la veglia pasquale, la notte del sabato santo, che però, a causa della zona rossa in vigore per quel periodo in tutta Italia, sarà anticipata di alcune ore, ovvero alle ore 18,30 così come è accaduto a dicembre scorso per la Messa della notte di natale.


logo Misericordia

 

Orari

Lun – Ven
8:00 – 20:00
Sabato
8:00 – 13:00
Domenica
Chiuso

 

Contatti

Fax: +39 055 6560044

© 2020 Confraternita di Misericordia di S. Maria all’Antella O.d.V.